Cooperazione, convegno con Susanna Camusso

Reggio Emilia Cooperazione. Costruzioni e legno. Quali prospettive?” è il titolo del convegno che si volgerà il 18 luglio 2017 presso le Fiere di Reggio Emilia organizzato da FILLEA CGIL. L’evento, gratuito, si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Concluderà il convegno la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso.

“Dopo quasi nove anni di crisi devastante per il settore delle costruzioni, che in particolare a Reggio Emilia ha visto una perdita di oltre il 60% delle imprese e di lavoratori diretti, oltre alla perdita di un numero non ancora del tutto determinato di lavoratori indiretti (artigiani, partite iva e subappaltatori che applicavano contratti diversi e quindi difficilmente controllabili) e fornitori vari, pensiamo che questa iniziativa sia necessaria”, spiegano gli organizzatori del convegno.

“In particolare crediamo che a Reggio Emilia sia necessario ripartire dalla cooperazione di produzione e lavoro, in quanto modello che ha portato prima l’affrancamento dallo sfruttamento dei lavoratori e poi è stato da traino allo sviluppo e alla ricchezza della nostra provincia”.

“Pensiamo che il fallimento di cinque tra le più grandi e importanti cooperative italiane nate tutte nella nostra provincia, -proseguono da Fillea Cgil- non ci debba fare rinunciare a lottare per una ripartenza che sarebbe importante partisse proprio da Reggio Emilia, per ricostruire tutto quello che è stato virtuoso e positivo, evitando invece quanto l’esperienza ci ha insegnato essere deleterio”.

“Per questo pensiamo si debba ripartire dai diritti, dal lavoro, dalla democrazia e dalla legalità -concludono gli organizzatori del convegno-, e attorno a questi valori ci vogliamo confrontare con istituzioni, cooperazione e politica per verificare se esiste oggi la necessaria condivisione di questi obiettivi e la volontà di lavorare assieme a un nuovo progetto che sia per un futuro di sviluppo alternativo a modelli di sfruttamento e negazione dei diritti”.

***

Di seguito il programma dell’evento.