Lotta vendita illegale di animali: fondamentale collaborazione Forze dell’Ordine-Fiere-SOR-istituzioni

Lotta vendita illegale di animali: fondamentale collaborazione Forze dell’Ordine-Fiere-SOR- istituzioni e volontari a difesa della legalità

La Mostra Ornitologica Internazionale che si è svolta dal 24 al 26 novembre alle Fiere di Reggio Emilia è stato un vero e proprio successo di partecipazione, di indotto per il territorio reggiano e di passione in crescita per l’ornitologia. Ma non è tutto. Oltre al lavoro per la riuscita della manifestazione, Fiere di Reggio Emilia, La Bussola e SOR (Società Ornitologica Italiana) si sono adoperate insieme alle Forze dell’Ordine a difesa della legalità, contrastando la vendita di animali irregolari al fine di punire i responsabili. Un lavoro efficiente che ha portato a una drastica diminuzione dei reati rispetto all’anno scorso, grazie anche alla preziosa collaborazione con le istituzioni locali, scuole, volontari e Ausl.

Da anni SOR sollecita, stimola e sostiene le operazioni di polizia che vedono coinvolti Forestali, Polizia Stradale, Vigili Provinciali, Vigili Urbani ed Associazioni Ambientaliste (LIPU, Legambiente ecc.) e così è stato anche in questi giorni insieme a Fiere di Reggio Emilia. Durante lo svolgimento della Mostra, infatti, mentre Fiere di Reggio Emilia ha messo a disposizione la logistica, gli specialisti ornitologi e volontari con vari ruoli operativi di SOR si sono adoperati per dare il proprio contributo. Insieme a SOR ha partecipato anche la FOI (Federazione Ornicoltori Italiani).

Rivolgiamo quindi un sentito ringraziamento ai Carabinieri Forestali e tutte le altre forze di Polizia per i risultati ottenuti, in difesa della legalità e dell’ambiente, com’è tradizione della nostra città, delle Fiere di Reggio e SOR/ FOI.

Non da ultimo, evidenziamo che l’opera congiunta steward/servizio d’ordine/vigilanza (Carabinieri verdi) ha permesso di cogliere in flagranza diversi furti e tentativi di furti effettuati nel corso della manifestazione. Opera che ha consentito di recuperare e restituire ai vari proprietari (commercianti ed espositori) il materiale rubato.

La proficua collaborazione nella difesa della legalità durante l’intero svolgimento della mostra ornitologica fra Fiere di Reggio Emilia, Sor, Foi, Carabinieri, Forestali, Polizia, Ausl, Scuole, Vigili, Associazioni ambientaliste ecc. si è dimostrata vincente garantendo efficienza e legalità.

Fiere di Reggio Emilia, SOR, FOI